A seguito di un recente incidente che ha coinvolto un giocatore professionista di Hearthstone, Blizzard ha promesso di prendere provvedimenti contro il razzismo e altre forme di abuso verbale durante i livestream.
Durante un torneo professionale di Hearthstone, il pro-gamer Terrence “TerrenceM” Miller è stato vittima di frasi e insulti razzisti perché di colore. Il fiume di commenti era tale che i moderatori non sono riusciti a gestire e a censurare gli insulti.
Mike Morhaime, CEO di Blizzard, ha rilasciato delle dichiarazioni in merito, affermando di star mettendo a punto con Twitch un programma in grado di gestire situazioni incresciose come questa.
“Uno dei nostri valori aziendali è il bel gioco, il giocare pulito. Non c’è posto per il razzismo, il sessismo, le molestie o altri comportamenti discriminatori, dentro e fuori la comunità. Si tratta ovviamente di un grande problema sociale che ci riguarda a molti livelli.”
“Per contribuire a combattere questo tipo di comportamenti durante questi eventi live, abbiamo contattato giocatori, streamers e moderatori insieme a partner come Twitch, DreamHack, per collaborare al fine di fare qualcosa di concreto per risolvere questo problema. Dunque, stiamo lavorando ad un programma pilota che Twitch ha in cantiere per ottimizzare la moderazione. Stiamo anche migliorando le nostre politiche relative agli esports con un sistema più efficace di controlli, equilibri e punizioni per garantire una migliore esperienza di chat relativamente ai nostri contenuti.”
Fonte: vg247.com